"...eccola, ele! Dev'essere la distesa di campo imperatore! Che figo sto posto!" - "Stupendo! Ma è enorme!". E tutto ciò per scoprire che quello che vedevamo era solamente l'inizio, di quella distesa...e il cartello "campo imperatore 20km" non faceva che confermare l'immensità di questo posto unico. Girovagando con gli occhi un pò stralunati, finiamo per non renderci conto che alla fin fine, dopo due ore di macchina...non siamo che, in linea d'aria, a un paio di km da dove siamo partiti... ;-)
Eppure il mondo qui sembra diverso, non c'è una funivia che sale in mezzo ai monti, e dall'Osservatorio in su si respira un'atmosfera diversa. E' mattina presto, saliamo in mezzo alla nebbia e alle nuvole basse senza ancora vedere dove andremo, e non par vero -vista la distanza così minima in linea d'aria!- di essere sulla stessa montagna dei giorni scorsi. Ce ne rendiamo facilmente conto solo perchè anche qui non piove, mentre dal nord giungono catastofici messaggi da mittenti sconosciuti, "dolomiti allagate!". E noi siamo qui, in mezzo alla nebbia ora, ma da una settimana qui e senza aver ancora preso una goccia d'acqua... ;-)
Appena giunti alla spalla sotto la parete, le nuvole si diradano, la nebbia è quasi interamente sotto di noi, e questo è un posto meraviglioso perchè non c'è nessuno, siamo soli e qui, forse, c'è il vero fascino del gran sasso.
Tra l'altro, chissà perchè ga (come peraltro diversi altri sciammanati) definisce "affascinanti" tutti i posti dove la roccia lascia a desiderare. Come se fosse affascinante vedere la parete che crolla a pezzi. Boh!
In mezzo a tutte queste romantiche riflessioni e visioni della vita, ga ed ele si dimenticano che siamo qui per scalare. Glielo ricorda bruscamente il nostro fratello (yo', yo', brò!) Matteo, giovane falesista del nord cacciato sulle rogne dal suo fido socio Jack, che in sosta osserva divertito finchè non tocca a lui infilarsi nella famosa fessura che caratterizza la via. Quando è il turno di ga, ovviamente il sole va via, lasciando la nebbia a inumidire le ossa e a rinfrescare gli animi; meno male, così ga evita di venire alle mani con l'ostica fessura, e in carenza di materiale opportuno, si regala un simpatico runout, come se non ne avesse già abbastanza di corse affannose per giungere intero in sosta senza dover ricorrere alla dentiera per il resto della sua vita. Ele segue cantando. Si, cantando: ed è tutto dire!! ;-)
Al terzo tiro sembrano esserci frigoriferi classe A in offerta e Bro' decide di portarne uno a casa, il meno ingombrante per ovvie ragioni, ma nel goffo tentativo di metterlo nello zainetto lo fa cadere rovinosamente a terra, e di lì al ghiaione basale il tragitto è breve; e poco dopo ga, sul quintomeno, rischia di piantarci una randa tale da riuscire probabilmente ad arrivare e recuperare almeno il cestello, e cominciare il primo lavaggio con i suoi boxer.
Ancora un tiro al supermercato in mezzo alle grandi offerte sugli elettrodomestici e protezioni rarefatte come l'ossigeno in quota, e poi via via più facile sino alla cima del corno grande....che vista da quassù! ....nebbia. Ovunque ci si giri...nebbia! Per puro sbaglio riusciamo a vedere dei ragazzi in cima senza scontrarci, e poi è il momento di quattro chiacchere e della lunga discesa.
Oggi beh, non possiamo certo dire di aver visto la roccia delle Spalle e non abbiamo sicuramente goduto delle comodità dei Prati di Tivo; ma forse, abbiamo visto una piccola ma sicuramente affascinante parte della vera anima del Gran Sasso! :-)
Data: agosto 2014
- stratos_001.jpg
- stratos_003.jpg
- stratos_004.jpg
- stratos_006.jpg
- stratos_007.jpg
- stratos_010.jpg
- stratos_011.jpg
- stratos_014.jpg
- stratos_018.jpg
- stratos_019.jpg
- stratos_022.jpg
- stratos_025.jpg
- stratos_029.jpg
- stratos_031.jpg
- stratos_034.jpg
- stratos_035.jpg
- stratos_037.jpg
- stratos_038.jpg
- stratos_041.jpg
- stratos_047.jpg
- stratos_050.jpg
- stratos_052.jpg
- stratos_053.jpg
- stratos_055.jpg
- stratos_058.jpg
- stratos_064.jpg
- stratos_065.jpg
- stratos_068.jpg
- stratos_069.jpg
- stratos_072.jpg
- stratos_075.jpg
- stratos_079.jpg
- stratos_081.jpg
- stratos_082.jpg
- stratos_086.jpg
- stratos_088.jpg
- stratos_094.jpg
- stratos_095.jpg
- stratos_100.jpg
- stratos_104.jpg
- stratos_106.jpg
- stratos_109.jpg
- stratos_114.jpg
- stratos_116.jpg
- stratos_120.jpg
- stratos_123.jpg
- stratos_124.jpg
- stratos_130.jpg
- stratos_131.jpg
- stratos_138.jpg
- stratos_140.jpg
- stratos_141.jpg
- stratos_142.jpg
53 immagini